Il Potere delle Piccole Abitudini

Cristina Sacchi

Quante volte ti è capitato di sentir parlare delle “Sane e Buone Abitudini” ad esempio in ambito o nella cura personale?

Avere delle buone abitudini è alla base di una vita appagante e di obiettivi raggiunti siamo d’accordo?

Tu hai delle sane e valide abitudini che riesci a mantenere nel tempo?

Ti è mai capitato di avere un sacco di buoni propositi e poi vederli sfumare perché dopo un po’ hai mollato? con la dieta, o la palestra, per fare gli esempi classici.

A me è capitato un’infinità di volte…..

Fino a quando non ho capito che anche in questo caso dovevo coinvolgere la mia amata Consapevolezza ed Organizzazione! Da allora sono diventate le più grandi alleate di tutte le mie soddisfazioni e dei miei successi!

Ti ho incuriosita? Bene, allora dai seguimi con i miei

Consigli da 5 minuti al giorno

1 Prendi consapevolezza di cosa vorresti realmente cambiare nelle tue giornate

2 considera sempre come sei fatta (le azioni che ti riescono facilmente e quelle che ti richiedono più sforzo) e da dove parti

3 Una volta stabilito un obiettivo (realistico e realizzabile), suddividilo in micro attività che puoi fare agevolmente per non più di 5 minuti al giorno

4 Considera sempre e solo una piccola attività da inserire nelle tue abitudini: non pretendere la luna Altrimenti sarà facilissimo scoraggiarsi e non fare più nulla.

5 Organizza la tua piccola attività in modo che non ti pesi farla ogni giorno

6 Vai avanti con la tua micro attività finché non senti che fa parte delle tue giornate (ci vogliono in media almeno 2 mesi perché una nuova abitudine si stabilizzi e metta radici)

7 Non dimenticare di

congratularti con te stessa ogni volta che hai tenuto fede al tuo impegno;

di comprendere cosa te l’ha impedito quando non sei riuscita (l’autoflagellazione NON è necessaria né utile!)

vai avanti con fiducia, aggiungendo attività fino a quando non avrai ottenuto il tuo risultato.

Un esempio

Volevo fare una piccola attività fisica al giorno ma in questo periodo non mi è possibile andare in palestra (consapevolezza dei miei impegni attuali e delle mie potenzialità)

Ho deciso allora che avrei fatto le scale a piedi (abito al 7 ° piano!) ho cominciato con due piani di scale tutti i giorni … e quando non ero da sola, ho coinvolto anche mia figlia piccola in questo strambo nuovo gioco 🙂

Il fatto che fossero solo due piani mi spronava ..e poi, via via da 2 sono diventati 4 e infine tutti e 7 !

Sono ormai due mesi che faccio agevolmente 7 piani di scale (in salita!) ogni giorno e a volte anche più volte al giorno e non solo non mi pesa, ma mi gratifica e mi rende fiera di me!

Non sarà come andare in palestra ma questo mi aiuta anche a rispettare la mia dieta e sentirmi orgogliosa di me e più soddisfatta ( “Mens Sana In Corpore Sano” )

Coraggio, penso che Volere (consapevolmente) sia Potere (con l’aiuto delle piccole, buone abitudini; e a volte di qualcuno che ti prende per mano e ti accompagna .. anche in salita!)

Ricorda “Se Insisti e Persisti Raggiungi e Conquisti” e se vuoi sono qui per aiutarti.

P.s. se ti interessa l’argomento.. ti consiglio volentieri il bel libro di Luca Mazzucchelli “fattore 1%”

Segui
Notificami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Mostra tutti i commenti
0
Dimmi la tua nei commenti!x